Serie di video realizzati in occasione della presentazione del Bilancio Sociale 2013della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Progetto Microcredito d’Impresa
Il Progetto Microcredito d’Impresa è rivolto a donne, giovani in cerca di occupazione e disoccupati che vogliono avviare un’attività imprenditoriale, ma hanno difficoltà a ottenere finanziamenti.
Il video racconta le esperienze di Wonderland 4 Kids e dell’Impresa di Onoranze Funebri Pace, due microimprese di Padova avviate con dei finanziamenti a condizioni agevolate del Progetto.
Laboratorio Te.Si – Tecnologie e Sistemi di lavorazione
Viaggio all’interno del Laboratorio Te.Si. – Tencologie e Sistemi, laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, sito presso il Cen.Ser di Rovigo. Al suo interno vengono svolte ricerca scientifica, didattica e produzioni industriali di elevato contenuto tecnologico basate sull’innovazione e sul miglioramento di processi di produzione. Il Laboratorio è specializzato sulle produzioni ad elevata precisione (in particolare riferiti ai materiali polimerici).
Te.Si. è fortemente orientato al trasferimento tecnologico nelle aziende e vanta numerose collaborazioni con grandi gruppi industriali a livello internazionale.
Progetto Alzheimer
Il video racconta l’esperienza di 4 anni di svolugimento del Progeto Alzheimer, nato per dare formazione, sostegno psicologico individuale e di gruppo e consulenza legale ai “caregivers” ovvero a chi si prende cura di persone malate di Alzheimer e altre demenze. Il progetto che si realizza nei territori dell’Ulss 16 di Padova (grazie all’azione svolta da Casa Madre Teresa di Calcutta di Sarmeola di Rubano), dell’Ulss 18 di Rovigo e dell’Ulss 19 di Adria, ed è rivolto a familiari, operatori professionali e assitenti domiciliari.
Progetti Culturalmente e fUnder35
Nel video le esperienze di cinque associazioni (Teatro de LiNUTILE, Associazione Khorakhané, La Mela di Newton, DelArte, Teatro del Lemming) che hanno realizzato progetti artistici e culturali nell’abito del Bando Culturalmente e che hanno iniziato un percorso di crescita organizzativa e professionale come impresa culturale con un contributo del bando fUNDER35.