Baobab film nasce da un’idea di Nicola Berti, frutto di una esperienza decennale nel settore delle produzioni televisive e multimediali. In questi anni ha sviluppato un metodo di lavoro che gli consente di gestire tutte le fasi di lavorazione dei progetti: ideazione, sviluppo, produzione, post produzione e packaging di documentari, video installazioni, filmati istituzionali.

Baobab film è specializzata nella produzione per Ong, istituzioni ed enti profit e non profit. Grazie alle esperienze maturate in diversi paesi del mondo è in grado di gestire con versatilità situazioni difficili e problemi ambientali. L’obiettivo è quello di arrivare all’essenza e alla sostanza delle cose, coniugando creatività e semplicità per raccontare piccole grandi storie.

 

 

Nicola Berti

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Padova.Tre cime di Lavaredo_web
Regista, videomaker, operatore di ripresa, Avid® editor.
Realizza principalmente documentari con tematiche sociali.
Dal 2005 collabora con l´ONG Medici con l´Africa Cuamm con la quale realizza documentari e video istituzionali sui progetti attivi in Angola, Etiopia, Mozambico, Tanzania, Sierra Leone, Sud Sudan e Uganda trasmessi dalle principali emittenti nazionali e partecipando a numerosi festival.
Nel 2012 inizia la collaborazione con Repubblica.it dopo essere stato selezionato per il progetto Academy, prima scuola di videogiornalismo del principale quotidiano italiano, sotto la direzione di Riccardo Staglianò.
Dal 2012 collabora con il giornalista Piero Badaloni nella realizzazione di documentari per la televisione: Michelangelo e la Sistina (Rai Storia), Due Regole per il futuro (Tv2000), Dolomiti. Montagne, uomini, storie (ciclo di sei puntate Rai Storia-Rai International).
Nel 2013 il documentario Mulheres viene trasmesso da RaiUno nella rubrica Speciale TG1.
Nel 2014 realizza il videoclip ufficiale di “Life is Sweet” primo singolo di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè e l’omonimo webdoc sul viaggio in Sud Sudan dei tre artisti. Nel 2106 cura l’ideazione e la realizzazione di “Ciao mamma, vado in Africa”, ciclo di cinque documentari per Tv2000 girati in altrettanti paesi dell’Africa Subsahariana e l’omonima WebSerie per Repubblica.it. Dal 2017 collabora con Tv2000 in qualità di inviato per il talk show in prima serata “Avanti il prossimo” condotto da Piero Badaloni